Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Coordinatore del gruppo di lavoro Tecnologie informatiche per il patrimonio culturale. Dal 1976 si occupa, presso la SNS, di attività sistemistiche, analisi e sviluppo software, supporto scientifico alle attività di didattica e ricerca.
 
 
Ha operato nel settore delle applicazioni informatiche nell'ambito dello studio del collezionismo e della catalogazione di beni culturali come responsabile tecnico del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali.
 
 
Ha coordinato lo staff di informatici e la formazione di laureandi presso il Centro di elaborazione automatica di dati e documenti storico artistici diretto da Paola Barocchi. Ha partecipato come docente ai Master in Gestione e Comunicazione dei Beni Culturali della SNS.
 
 
In collaborazione con l'UNESCO di Parigi, ha partecipato allo sviluppo del software di information retrieval CDS-ISIS.
 
Nell'ambito del piano coordinato delle Università di Catania e Lecce cofinanziato dall'Unione Europea, ha collaborato nel 1999 all'attivazione di laboratori per l'acquisizione e l'elaborazione digitale di immagini e modelli tridimensionali per il restauro e la ricostruzione virtuale.
 
 
Direttore tecnico dei progetti “Gestione dei dati storici e tecnici relativi ai lavori promossi dal Comitato Internazionale per la Salvaguardia della Torre di Pisa” e “Piazza dei Miracoli” su committenza dell'Opera Primaziale; ha coordinato lo sviluppo informatico e la pubblicazione on-line dei progetti: BIVIO - Biblioteca virtuale on line; catalogazione di beni artistici, archivistici e librari della Regione Toscana; SIASFI, con l'Archivio di Stato di Firenze; SIUSA.
 
 
Con la Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici per le province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara; ha coordinato la progettazione di software per la gestione delle funzioni di tutela, dei siti web “Sacrum Luce” e “Lucca e le sue terre”. Ha progettato e coordinato la realizzazione del nuovo portale della SNS.
 
 
Membro della Commissione per la conservazione del patrimonio librario nazionale istituita dal MiBAC; coordinatore tecnico del progetto tecnico-scientifico della SNS per il Portale della Cultura Italiana, continua a prestare consulenza al MiBAC per il monitoraggio di numerosi progetti in corso.
 
 
Attualmente è coordinatore tecnico di tutti i progetti del gruppo di lavoro Tecnologie informatiche per il patrimonio culturale in corso di sviluppo presso il laboratorio LARTTE.