Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Sito del progetto

Eventi collegati

Contenuto della pagina


Nell'ambito del PRIN "Forme e realtà del potere pubblico nell'Italia altomedievale (secoli VIII-XI)”, il gruppo di ricerca dell’Università della Tuscia e dell’Ècole Française de Rome ha sviluppato una ricerca pilota finalizzata allo studio delle “scritture del publicum”. Si tratta in generale di documenti emessi da re ed imperatori e destinati a persone o enti italiani che comprendono placiti e diplomi emessi dalle cancellerie regie nell'arco cronologico compreso tra VII ed XI secolo.
 
La SNS ha contribuito con la progettazione e realizzazione di un database per l’inserimento, la gestione e consultazione di tali documenti.
 
Il database si compone di varie schede interconnesse che permettono di descrivere gli oggetti censiti in modo da conservare gli elementi tipicizzanti dei documenti analizzati per il recupero dell’informazione ai fini delle ricerche.
 
Le schede sviluppate sono: schede prosopografiche ed ente, schede bibliografiche, diplomi e placiti.
I dati, la cui immissione è stata preceduta da un riesame critico del documento condotto per i diplomi sistematicamente sui documenti conservati, sono accessibili nel sito di consultazione del progetto con differenti modalità: navigazione cartografica (georeferenziazione dei documenti); ricerca avanzata.
 
In futuro sarà possibile collegare dal database le schede dei documenti alla loro immagine digitale.