Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Nell’ambito della Convenzione con il Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBAC, la SNS ha curato l’analisi e la migrazione nel formato UNIMARC dei dati della Biblioteca delle Arti, precedentemente gestiti con il software CDS-ISIS, per il popolamento del costituendo catalogo della Biblioteca nel Polo SBN “ART”.
 
Tale attività ha prodotto un software per consentire la migrazione di dati in formato UNIMARC ed un altro software che, partendo dal catalogo d’origine, verifica la presenza in Indice SBN di informazioni similari.
 
Un’altra attività condotta dalla SNS è la progettazione e realizzazione del catalogo bibliografico online delle pubblicazioni del MiBAC nel settore delle Arti.
 In particolare, è stata realizzata l’applicazione “Gestione Repertori”, che consente la gestione dell'attività di recensione dei prodotti editoriali che alimentano la Biblioteca della Direzione Generale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del MiBAC.
 
Le informazioni prodotte da tale applicazione hanno il duplice scopo di confluire nel “Bollettino d'Arte” in forma cartacea, nell'ambito del progetto “Arti documentate”, e di arricchire il portale web del Dipartimento attraverso l'integrazione con le informazioni provenienti dal polo SBN “ART” e con il catalogo degli oggetti digitali.
 
La SNS ha inoltre curato la predisposizione del MetaOPAC per la consultazione delle banche dati dei cataloghi bibliografici del Polo SBN Arti, delle Arti documentate e della Digital Library. Il sistema permette tramite due livelli di ricerca, semplicata ed avanzata, di interrogare le banche dati sopradescritte sia in maniera autonoma che integrata.
 
Infine, il gruppo di lavoro della SNS ha supervisionato la realizzazione del Portale della Biblioteca delle Arti curata da Inera s.r.l., per assicurarne l’interoperabilità dei metadati con il Portale CulturaItalia.