Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina



Il gruppo di lavoro coordinato da Umberto Parrini svolge ricerche nel settore delle tecnologie informatiche applicate ai beni culturali. In particolare si occupa di analisi, progettazione e realizzazione di sistemi informativi per il supporto alla ricerca scientifica, per la catalogazione, la gestione e la divulgazione di risorse culturali.

Il gruppo coopera trasversalmente agli altri gruppi del LARTTE e della Scuola Normale Superiore, offrendo supporto tecnico per varie ricerche.

Internamente alla Scuola Normale Superiore, ha fornito consulenza per la realizzazione della Digital Library dell’archivio istituzionale.

Da anni ha sviluppato competenze nel settore del trattamento automatico dei testi (marcatura, indicizzazione full-text) e nella digitalizzazione.

Nell’ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali sui beni culturali, il gruppo ha avviato collaborazioni con numerose soprintendenze, musei, archivi, biblioteche e vari enti di ricerca.

La collaborazione diretta con il MiBAC iniziata nel 2005 con la progettazione del portale CulturaItalia ha condotto allo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito degli standard internazionali di metadati per l'interoperabilità nel contesto delle Digital Libraries dedicate alle risorse culturali, dello sviluppo di specifici profili applicativi, della progettazione di thesauri e ontologie.

Per il MiBAC il gruppo svolge inoltre attività di consulenza scientifica in vari progetti nazionali (CulturaItalia, SIGEC Web, SIUSA) ed europei (MINERVA, MICHAEL, ATHENA).

Compongono questo gruppo di ricerca informatici, storici dell'arte e archeologi.