Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Personale

Sito del progetto

Eventi collegati

Contenuto della pagina


Il progetto ha prodotto la reingegnerizzazione del sistema informativo e la realizzazione del sito web del Fondo Diplomatico dell'Archivio di Stato di Firenze.
 
Il fondo, costituito da oltre 144.000 pergamene arrotolate risalenti ai secoli VIII - XIV, è stato oggetto di una campagna di riproduzione digitale, volta a preservare pergamene e tomi di spogli dalla intensa consultazione diretta del pubblico.
 
Il progetto ha inteso anche sperimentare un metodo sicuro di accesso alle immagini digitalizzate che salvaguardasse i legami esistenti tra singolo documento e contesto archivistico di appartenenza, grazie ad un sistema informativo dotato delle più ampie opportunità di navigazione e ricerca nella base di dati e di immagini.
 
La progettazione dell'interfaccia web ha affiancato all'accesso per Provenienza una ricerca nei campi descrittivi delle singole pergamene che consente di esplorare trasversalmente l'insieme delle Provenienze e di aggregare i documenti sulla base di alcune loro specifiche caratteristiche, quali ad esempio la data, la tipologia di atto, il nome del notaio, il toponimo dell'actum.
 
Partecipa al progetto Jama Musse Jama.