Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Il progetto europeo ATHENA, coordinato dal MiBAC, vede riuniti ministeri per la cultura dei paesi membri dell'UE, che in parte hanno già collaborato nel progetto MINERVA e MICHAEL per la creazione di linee guida per la digitalizzazione dei contenuti culturali.
Partecipano inoltre università e centri di ricerca per il supporto tecnico scientifico, nonché numerosi musei come fornitori di contenuti.
 
Il progetto intende contribuire alla European Digital Library (Europeana), soprattutto nel settore dei musei, dei beni culturali e degli archivi audiovisuali.
 
Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere maggiormente i musei nella fornitura di contenuti a Europeana, analizzando IPR, standard per la catalogazione, thesauri e ontologie specifiche dell'ambito museale in un contesto multilingue.
 
Oltre a definire linee guida per l'interoperabilità semantica (attraverso metadati e ontologie) tra content providers del settore museale, il progetto si propone di realizzare anche plug-in da integrare in Europeana per facilitare l'accesso ai contenuti digitali provenienti dai musei europei.