Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Il progetto Carta Medicea nasce dalla volontà del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (GDSU) di rendere disponibile alla comunità scientifica una tra le più importanti raccolte esistenti al mondo di materiali grafici.
 
Nell’ottobre del 2007 il GDSU, la Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS) e il Kunsthistorisches Institut di Firenze (KHI) hanno firmato una convenzione allo scopo di avviare la catalogazione informatizzata e la riproduzione fotografica della collezione di grafica, la condivisione dei risultati attraverso il web mediante la realizzazione di un sito che permetta la divulgazione dei contenuti e lo svolgimento di attività didattiche e formative aventi per oggetto la raccolta stessa. Ciascun partner si è impegnato a fornire il proprio contributo nel raggiungimento di tali obiettivi.
 
Il gruppo di lavoro della SNS sta attualmente sviluppando un sistema informativo avanzato che integri una digital library, un annotation system e un banca dati basata sul reference model CDWA – Categories for the Description of Work of Art del Getty Research Institute.
 
Questo sistema consentirà di attestare per ciascun dato inserito nella scheda di catalogo, la fonte documentaria, bibliografica e digitale ad esso riferite allo scopo di ricostruire la storia attributiva, conservativa e collezionistica dell’oggetto catalogato.