Leonarda Di Cosmo is a scholar of the history of classical archaeology. She performs his research at the Scuola Normale Superiore of Pisa in the L.A.R.T.T.E Laboratory (actually Laboratorio di Documentazione Storico-Artistica). She deals in particular with antiques, with history of collecting and, in parallel, with computer methodologies applied to Cultural Heritage. In the latter area dedicated to the design of databases for the management of historical, artistic and documentary sources and websites for museology and communication of cultural heritage. She has coordinated, inter alia, projects Monumenta Rariora. Metamorfosi dell’Antico, on the reception of antiques statues in collections of engravings, La Casa-Museo Ivan Bruschi, Arretinum Museum, on the history of collecting of antiquities in Arezzo area and Musei Civici di Verona. Among his recent publications Le regole della bellezza. Saperi antiquari e teorie dell'Arte nei Segmenta nobilium Signorum et Statuarum di François Perrier and Le componenti del classicismo secentesco. Lo statuto della scultura antica (edited). He performs his activity principally in the Laboratorio L.A.R.T.T.E. (Laboratorio di Documentazione Storico-Artistica). The primary purpose of the Laboratoty is to apply computing resources to the humaties. L.A.R.T.T.E. is involved in the study of lexicographical and textual elements, the cataloguing of documentary and historical-artistic material, the text-image relationship in modern culture, and the development of tools for the fruition of monumental complexes and territorial sites. Technological research, closely connected to scientific research, is focused mainly on methods of completely representing the structural information of a text, the development of technological devices for internet sites, and the realization of databases for the contextualized management of scientific material.
Conferences, Meetings, Seminars
La romanizzazione della Daunia antica, Conference. Foggia, Soprintendenza archeologica della provincia di Foggia (6-7-8 dicembre 1996). Title of paper: I capitelli romani della chiesa di S. Maria Maggiore di Siponto.
Strumenti e testimonianze per l’archeologia e la fortuna dell’antico: contesti archeologici, collezioni ed edizioni, Conference. Pisa, Scuola Normale Superiore, Sala degli Stemmi (20 marzo 2002). Title of paper: Monumenta Rariora. La fortuna della statuaria antica nelle stampe.
Nouveaux médias/ images anciennes. Les Base de données d’art antique: élaboration, gestione et question juridiques, International Conference. Tours, Université François Rabelais, Tours (10 novembre 2003). Title of paper: Nouvelles technologies pour le Patrimoine: l'expérience de la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Strumenti e testimonianze per l’archeologia e la fortuna dell’antico: contesti archeologici, collezioni ed edizioni II. Conference. Napoli, Università di Napoli Federico II (1 aprile 2004). Title of paper: Le edizioni dei “Segmenta” di François Perrier.
Lugano, Prix Möbius International de la Communauté Européenne. Multimedia. (14 maggio 2005). Title of paper: Il sito internet della Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo.
Da Opera nobilia a icone dell’immaginario. L’arte antica tra fruizione e consumo dal Rinascimento al presente, Conference. Roma, Università “La Sapienza” (26-27 settembre 2006). Title of paper: La sezione Novecento del portale Monumenta Rariora.
Le fonti antiche di Cesare Ripa. Conference. Bergamo, Università di Bergamo (9-10 settembre 2009). Title of paper: Il sistema integrato Stacks e le Icones Symbolicae.
La Scuola al Museo: le Mani del Marmo. Tecniche di lavorazione e riproduzione artistica tra passato e presente. Pietrasanta, Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi” (29 maggio 2009). Title of paper: Metamorfosi dell’Antico.
Le componenti del classicismo secentesco: lo statuto della scultura antica. International Conference. Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa (15-16 settembre 2011). Title of paper: Un nuovo canone per la bella maniera: i Segmenta di François Perrier; Il progetto Monumenta Rariora.
Le componenti del classicismo secentesco: lo statuto della scultura antica. International Conference. Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa (15-16 settembre 2011). Title of paper: Il progetto Monumenta Rariora.
Vincenzo Cartari e le direzioni del mito nel Cinquecento. Conference. Bergamo, Università degli Studi (8-9 maggio 2012). Titolo dell’intervento: Il mito in Monumenta Rariora (la sfera di Venere).
Archivi digitali per la fortuna del mondo antico e della tradizione artistica. International Conference. Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa (3-4 dicembre 2012). Title of paper: Monumenta Rariora: un portale per la fortuna della statuaria antica.
Archivi digitali per la fortuna del mondo antico e della tradizione artistica. International Conference. Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa (3-4 dicembre 2012). Title of paper: Arretinum Museum: una piattaforma digitale per la gestione di dati relativa alla storia degli studi e al collezionismo ottocentesco di ceramica sigillata aretina.
Digital Humanities. A Dialogue between Visual Arts and Sciences, International Conference. Venezia, Università Ca' Foscari (14-16 ottobre 2013). Title of papoer: Archivi digitali per lo studio e la fortuna del mondo antico: la piattaforma Stacks e le sue applicazioni.
Scientific organization of conferences
Le componenti del classicismo secentesco: lo statuto della scultura antica. International Conference. Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa (15-16 settembre 2011)
Archivi digitali per la fortuna del mondo antico e della tradizione artistica. International Conference. Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa (3-4 dicembre 2012).
Publications: Books
Le componenti del classicismo secentesco: lo statuto della scultura antica, (Atti del convegno internazionale, Pisa, Scuola Normale Superiore, 15-16 settembre 2011), edited by L. Di Cosmo, L. Fatticcioni, Roma 2013
L. Di Cosmo, L. Fatticcioni, Le regole della bellezza. Saperi antiquari e teorie dell'Arte nei Segmenta nobilium Signorum et Statuarum di François Perrier, Napoli 2012.
Le Elegantiores Statuae Antiquae di Dominique Magnan (in progress)
Publications: Articles and Book Chapters
Casi di reimpiego nella chiesa di S. Maria Maggiore di Siponto, in «Archeologia Classica», XLVIII (1996), pp. 193-216
Monumenta rariora: la fortuna della statuaria antica in Bollettino d’informazione del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa 1999, vol. VIII, n. 1, pp. 35-39; 45-48.
>Il reimpiego nella chiesa di Santa Maria di Siponto, in Siponto antica, edited by Marina Mazzei, Foggia 1999, pp. 309-315
Le antichità classiche, in Arezzo. La Casa Museo di Ivan Bruschi, Perugia 2002, pp. 30-40.
La casa delle meraviglie. Note sull’allestimento della Casa Museo Ivan Bruschi, in Etruria oggi, 58, luglio 2002, pp. 64-69.
Stacks. La scheda Fonti, Stacks. La scheda Stampa, in Le statue, le stampe, l’informatica. Il progetto Monumenta Rariora sulla fortuna della statuaria antica nei repertori a stampa, secc. XVI-XVIII, a cura di S. Maffei e S. Settis, Pisa 2001, pp. 26-29.
Tra antiquaria e pratica artistica. I Segmenta di François Perrier, in Le statue, le stampe, l’informatica. Il progetto Monumenta Rariora sulla fortuna della statuaria antica nei repertori a stampa, secc. XVI-XVIII, a cura di Sonia Maffei e Salvatore Settis, Pisa 2001, pp. 86-92.
Il sistema integrato Stacks e le Icones Symbolicae, in Cesare Ripa e gli spazi dell’allegoria, (Atti del Convegno, Bergamo 9-10 Settembre 2009), edited by S. Maffei, Napoli, La Stanza delle Scritture, 2010, pp. 348-354
Interpretare restaurando, restaurare conservando: gli interventi sul Vaso Medici tra Cinquecento e Settecento. Da Roma a Roma: i primi interventi dal rinvenimento all’esposizione a Villa Medici, in “Lavorato all’ultima perfezione”. Indagini sul Vaso Medici tra interpretazioni, allestimenti storici e fortuna visiva, a edited by A. Romualdi e S. Maffei, Napoli, La Stanza delle Scritture, 2010, pp. 77-82.
Definizione e diffusione di un modello: le stampe del Vaso Medici come veicolo di affermazione di canoni estetici, in “Lavorato all’ultima perfezione”. Indagini sul Vaso Medici tra interpretazioni, allestimenti storici e fortuna visiva, edited by A. Romualdi e S. Maffei, Napoli, La Stanza delle Scritture, 2010, pp. 107-121.
Appendice di documenti, in “Lavorato all’ultima perfezione”. Indagini sul Vaso Medici tra interpretazioni, allestimenti storici, e fortuna visiva, edited di S. Maffei e A. Romualdi, Napoli 2010, pp. 155-186.
Il crepuscolo degli dèi descritti. Un uso di Cartari e della mitografia cinquecentesca nella Roma antiquaria di primo Seicento, in Vincenzo Cartari e le direzioni del mito nel Cinquecento, edited by S. Maffei, Roma 2013, pp. 239-256.
Un nuovo canone per la “bella maniera”: i Segmenta di François Perrier, in Le componenti del classicismo secentesco: lo statuto della scultura antica, (Atti del convegno internazionale, Pisa, Scuola Normale Superiore, 15-16 settembre 2011), edited by L. Di Cosmo, L. Fatticcioni, Roma 2013, pp. 133-158.
On-line Publications
Editor of the following books in the on-line research database Monumenta Rariora:
F. Perrier, Segmenta Nobilium Signorum et Statuarum, Romae 1638 [Pisa 2006] http://mora.sns.it/_portale/.
G.B. de Cavalieri, Antiquarum Statuarum urbis Romae libri I et II, Romae 1584 [Pisa 2007] http://mora.sns.it/_portale/.
L. Vaccaro, Antiquarum Statuarum Urbis Romae Icones, Romae 1585, [Pisa 2008] http://mora.sns.it/_portale/.
P.A. Maffei, Raccolta di statue antiche e moderne…, Roma 1704, [Pisa 2009] http://mora.sns.it/_portale/.
D. Magnan, Elegantiores Statuae Antiquae, Romae 1757, [Pisa 2009] http://mora.sns.it/_portale/.
On-line catalog of the archaeological collection of the Casa Museo Ivan Bruschi in Arezzo www.fondazionebruschi.it.