Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Laureata in Storia dell’arte medievale presso l’Università di Siena (1996).
 
 
Nel 1999 ha conseguito l’attestato di qualifica come “Esperto in Gestione e Comunicazione in Beni Culturali ad indirizzo Storico-Artistico” nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione dei beni culturali” (indirizzo “Editoria digitale”), sotto la direzione scientifica della professoressa Paola Barocchi ( Master in gestione e comunicazione in Beni Culturali, 2000).
 
 
Ha partecipato, come stagista, presso il CriBeCu (Centro di Ricerche Informatiche sui Beni Culturali, SNS) al progetto Corpus delle opere firmate del Medioevo italiano, diretto dai professori Enrico Castelnuovo e Maria Monica Donato. Successivamente è stata, sempre all’interno dello stesso progetto, titolare di contratti di ricerca (2000-2002) e assegnista di ricerca (2002-2006).
 
 
Ha perfezionato la sua preparazione tramite corsi e stages mirati (Reti Medievali, www.dssg.unifi.it/_RM/redazione/stage/Red-Stage-2003.htm ), interni ed esterni alla Scuola.
 
 
Dal 2002 è coordinatore tecnico del progetto, diretto da Maria Monica Donato, ora denominato Opere firmate nell’arte italiana. Medioevo e Rinascimento; in particolare si occupa degli aspetti organizzativi e logistici, della ricerca, dell’acquisizione e dell’elaborazione delle immagini fotografiche, in vista della realizzazione del repertorio iconografico, cura inoltre la sperimentazione e il perfezionamento del prototipo della base di dati.
 
 
Partecipa all’attività editoriale inerente al progetto e ad altre iniziative quali l’organizzazione di convegni e la presentazione delle ricerche in sedi nazionali e internazionali.
 
 
Collabora costantemente e puntualmente alla gestione finanziaria del progetto.
 
 
Collabora, nell’ambito tecnico di sua competenza, anche ad attività collaterali alla didattica svolta dalla professoressa Donato, in particolare per l’acquisizione e l’elaborazione di supporti visivi per lezioni, seminari, esercitazioni; la dimostrazione di tecniche di ricerca on line e di acquisizione digitale di testi e immagini; l’organizzazione delle visite didattiche e dei sopralluoghi connessi alle ricerche degli allievi.
 
 
Svolge ruoli di tutoraggio dei partecipanti ai corsi di orientamento promossi dalla SNS (Rovereto, 2005: www.sns.it/it/scuola/orientamento/preuniversitario/corsirealizzati/2005/rovereto05/) e presso il CriBeCu e il CTL, dei collaboratori e stagisti coinvolti nel progetto.