Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Personale

Sito del progetto

Eventi collegati

Contenuto della pagina


Obiettivo del progetto è stato quello di reingegnerizzare il precedente sito dell’Archivio di Stato di Firenze. Il sito è stato realizzato tramite il content manager system open source Typo3, ed è stato progettato in conformità agli standard qualitativi del World Wide Web Consortium, utilizzando XHML con DTD strict e CSS. L'adozione di questi standard permette di rispondere ai requisiti di accessibilità previsti dalle vigenti normative.

Nelle pagine del sito, oltre a fornire indicazioni sui servizi e le attività dell’archivio quali: servizio al pubblico, formazione e didattica, storia attività e progetti, etc., è possibile accedere a specifiche banche dati, quali ad esempio: – Sistema informatico Archivio di Stato di Firenze, guida on line del patrimonio conservato; ed archivi digitalizzati, nello specifico: MAP, Mediceo Avanti Principiato; Fondo Diplomatico, etc.

Nelle pagine del sito inoltre è presente la Biblioteca on line in cui vengono proposti alcuni materiali di lavoro relativi all'attività scientifica dell'Archivio di Stato di Firenze e dei suoi funzionari.