Laureato con lode in Lettere Moderne (indirizzo Storico-Artistico) presso l'Università degli Studi di Pisa, ha conseguito presso la stessa il Diploma di Perfezionamento in Storia dell'Arte Antica, Greca e Romana e dell'Arte Medioevale e Moderna - Sezione di Storia dell'Arte Medioevale e Moderna (1986) e il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte (1991).
Attualmente è docente a tempo indeterminato di Storia dell’Arte (classe di concorso A061) presso lo storico Istituto Statale d'Arte "Stagio Stagi" di Pietrasanta (LU).
Ha sviluppato la propria autonoma ricerca storico-artistica principalmente nel campo della scultura gotica italiana e delle arti “minori”.
Ha fatto parte del comitato scientifico delle esposizioni
Niveo de Marmore. L’uso artistico del marmo di Carrara dall’XI al XV secolo (Sarzana, Cittadella, marzo-giugno 1992) e
I Marmi di Lasinio (Pisa, Museo Nazionale di San Matteo, 30 luglio-31 ottobre 1993); ha collaborato ai cataloghi delle mostre
Il Tesoro della città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama (Stupinigi, 1996) e
Ille magnus edificator. Matteo da Campione e il Duomo di Monza (Monza, dicembre 1999-febbraio 2000).
Nell’ambito di una lunga collaborazione con la Franco Cosimo Panini Editore di Modena ha partecipato alla redazione di diversi volumi della collana
Mirabilia Italiae, diretta da Salvatore Settis.
Ha più volte collaborato con l'Opera della Primaziale Pisana e con la Soprintendenza BAAAS di Pisa per la catalogazione di opere di scultura e dipinti dal XIII al XV secolo; recentemente ha partecipato ai lavori per la ricostruzione virtuale della tomba dell’imperatore Arrigo VII destinata all’installazione multimediale collocata nel Museo dell’Opera della Primaziale in occasione dell’esposizione di due statue di Angeli di Tino di Camaino provenienti dalla facciata del Duomo.
Per la Scuola Normale Superiore di Pisa ha svolto attività seminariale continuativa in collaborazione col corso di Storia dell'Arte del prof. Enrico Castelnuovo; ha curato la redazione dei testi relativi alla storia costruttiva e alla decorazione della Torre di Pisa per il sito Internet ufficiale della piazza del Duomo.
Presso la Scuola Normale Superiore di Pisa partecipa, dalla sua fondazione, al gruppo di studio creato per la realizzazione del
Corpus delle opere firmate del Medioevo italiano, ora denominato
Opere firmate nell’arte italiana/Medioevo. Rinascimento e diretto da Maria Monica Donato, con attività continuativa di seminario e ricerca e come titolare di contratti di ricerca.
Pubblicazioni.
Tarsie di Guido da Seravallino per il Duomo di Pisa, in
Bollettino Storico Pisano, LV, 1986, pp. 129-147.
Tarsie lignee, in
Il Museo dell'Opera del Duomo a Pisa, a cura di Guglielmo De Angelis D'Ossat, Pisa 1986, pp. 137-144 (con Lucia Tongiorgi Tomasi).
Le tarsie lignee, in
Il Duomo di Pisa, a cura di Enzo Carli, Firenze 1989, pp. 144-155.
Giovanni di Balduccio da Pisa, tesi di Dottorato, Pisa 1990.
Monumenti sepolcrali pisani, La pala d'altare, schede 53-54, 57-59, 84, 108, 110-11, 114, 116, 119-20, in
Niveo de Marmore. L’uso artistico del marmo di Carrara dall’XI al XV secolo, catalogo della mostra (Sarzana, marzo-giugno 1992), a cura di Enrico Castelnuovo, Genova 1992, pp. 210-11, 221, 246-47, 249-51, 268, 315, 317, 320-27.
Voce
Balducci, Giovanni (Giovanni di Balduccio), in
Saur,
Allgemeines Künstler-Lexicon, vol. 6, München-Leipzig 1992, pp. 432-34.
Schede 46-51, 53, 55, 59, 67-73, 75, 84-92, PL7-PL12, PL15, in
I Marmi di Lasinio, catalogo della mostra (Pisa, luglio-ottobre 1993), a cura di Clara Baracchini, Firenze 1993, pp. 216-24, 226-29, 239, 245-51, 253, 263-72, 319-24, 326-29.
Appunti sulla scultura del primo Cinquecento nella provincia di La Spezia, in
Atti della giornata di studio "Le Vie del Marmo".
Aspetti della produzione e della diffusione dei manufatti marmorei tra Quattrocento e Cinquecento, (Pietrasanta, Centro Culturale L. Russo, 3/10/1992), Firenze 1994, pp. 77-82.
Voci
Beccio di Giovanni di Simone da Pisa;
Bencivenni di Gherardo, in
Saur,
Allgemeines Künstler-Lexicon, vol. 8, München-Leipzig 1994, pp. 104, 607.
Voci
Berlinghieri, Barone;
Berlinghieri, Bonaventura;
Berlinghieri, Marco;
Berlinghiero;
Bernardo di Giovanni di Simone;
Bernardo Nello di Giovanni Falconi, in
Saur,
Allgemeines Künstler-Lexicon, vol. 9, München-Leipzig 1994, pp. 467-470; 545-47.
Voci
Berto di Argomento da Volterra;
Betto di Francesco da Firenze;
Betto di Vanni;
Bigarelli, in
Saur,
Allgemeines Künstler-Lexicon, vol. 10, München-Leipzig 1995, pp. 104, 264-265, 599-601.
Saggi
La scultura del Trecento,
Il pergamo di Giovanni Pisano,
I mosaici,
La pittura dal XIII al XV secolo,
Le tarsie lignee, e schede sulle opere relative, in
Il Duomo di Pisa, a cura di Adriano Peroni, Modena, Franco Cosimo Panini, 1995, vol. III (Saggi/Schede), pp. 207-223; 225-262; 285-290; 291-300; 301-312, passim.
Scheda n° 159 (Tino di Camaino,
Madonna col Bambino), in
Il Tesoro della Città, cat. della mostra (Stupinigi, marzo-ottobre 1996), a cura di Silvia Pettenati e Giovanni Romano, Torino 1996, pp. 88-89.
Maestri campionesi nelle chiese delle Cinque Terre, in
Giornale storico della Lunigiana e del territorio lucense, n.s. 41/42, 1990/91 (1998), pp. 5-18.
Un'ipotesi per la giovinezza di Matteo da Campione: la decorazione della facciata della parrocchiale di Corniglia nelle Cinque Terre, in
Ille magnus edificator. Matteo da Campione e il Duomo di Monza, cat. della mostra (Monza, dicembre 2000-febbraio 2001), a cura di Roberto Cassanelli e Roberto Conti, Cinisello Balsamo 1999, pp. 95-99.
L'attività pisana di Giovanni di Balduccio, in
Storia ed Arte nella Piazza del Duomo. Conferenze anni 1995-1997, Pisa 1999 (Opera della Primaziale Pisana. Quaderno n. 12), pp. 51-83.
Schede 922-29, 1006-1008, 1026-47, 1057-59, 1061, 1116-45, 1169-72, 1350-53, 1425-53, in
Il Duomo di Modena, a cura di Chiara Frugoni, Modena, Franco Cosimo Panini, 1999, pp. 299-301, 307-14, 320-21, 332-38, 344-45, 385-86, 396-97.
Un esempio di tradizione indiretta: il Codice Orlandi-Roncioni, in
Le Opere e i Nomi. Prospettive sulla ‘Firma’ Medievale, a cura di Maria Monica Donato, Pisa 2000, pp. 27-34.
Schede 307-08, 309, 310, 311, 1076b, 1090-1117, 2118-2193, 2194-2200, 2260-2275, in La Basilica
di San Francesco ad Assisi, a cura di Giorgio Bonsanti, Modena, Franco Cosimo Panini, 2002, vol. IV (Schede), pp. 334-38, 413-18, 608-19, 631-32.
Giovanni Pisano: gli inizi dell’artista moderno, in
Artifex Bonus. Il mondo dell’artista medievale, a cura di Enrico Castelnuovo, Bari, Laterza, 2004, pp. 138-146.
Schede 317-320 in La Cappella
degli Scrovegni a Padova, a cura di D. Banzato, G. Basile, F. Flores d’Arcais, A. M. Spiazzi, Modena, Franco Cosimo Panini, 2005, pp. 268-274.
Il corpus italico degli amboni medievali, in
L’ambone, tavola della parola di Dio, a cura di Goffredo Boselli (Atti del III Convegno liturgico internazionale, Bose 2-4 giugno 2005), Magnano 2006, pp. 101-131 (in collaborazione con Antonio Milone; redazione del quinto paragrafo,
Un approfondimento: i pergami della scuola pisana (secoli XIII-XIV), pp. 121-128),.
Giovanni Pisano. Il Pergamo di Pisa, Modena, Franco Cosimo Panini, 2006 (Collana
Figure, n° 9).
Schede II.10, III.8, III.9, III.10-10a, in
A vantaggio dell’arte e degli studi. Vincenzo Santini e la cultura storico-artistica nella Versilia dell’Ottocento, a cura di Cinzia Nepi e Andrea Tenerini (cat. della mostra, Pietrasanta, 7 luglio - 26 agosto 2007), Pietrasanta 2007, pp. 146, 153-155.
Il Dodicesimo Apostolo. Una nota sulla ricomposizione della tomba di Arrigo VII, in
Storie di Artisti. Storie di Libri. L’Editore che inseguiva la Bellezza. Scritti in onore di Franco Cosimo Panini, Roma 2008, pp. 85-94.