Il progetto
ARTESALVA, avviato nel 2010 e di durata triennale (2010-2013), è finanziato dalla Regione Toscana e guidato dalla Scuola Normale di Pisa.
Il progetto ha l'obiettivo generale di valorizzare e diffondere la conoscenza dei beni immobili di interesse storico-artistico, di proprietà pubblica, presenti nel territorio della Regione Toscana, con particolare attenzione ai casi di abbandono e degrado.
Questo patrimonio costituisce una risorsa identitaria da recuperare e valorizzare all’interno delle politiche culturali e di sviluppo sostenibile della Regione Toscana.
Per conseguire l’obiettivo generale è necessario evidenziare i punti di forza di questo patrimonio, considerandoli un valore da tutelare, da recuperare e soprattutto da accrescere.
Occorre rinforzare l’idea che non basti riutilizzare questo patrimonio, ma sia utile anche definire i vincoli che tutelino il suo valore identitario e individuare usi che lo rafforzino.
Il contributo innovativo del progetto consiste nel mettere insieme competenze diverse (storico-architettoniche, informatiche, comunicative) per valorizzare, promuovere e moltiplicare le occasioni di recupero e di rifunzionalizzazione dei beni immobili pubblici degradati.
partner:Visual Computing Lab del CNR-Isti (
dott. Roberto Scopigno ;
dott. Paolo Cignoni)
in collaborazione con:
Noveopiù di Enrico Possenti per la progettazione e realizzazione del sito web
La Sterpaia di Oliviero Toscani per la campagna fotografica
Elenco delle pubblicazioni: artesalva.isti.cnr.it/it/contributi