Laureata con lode in Storia dell’arte (2007) presso l’Università di Pisa, con una tesi sulla dispersione postunitaria del patrimonio ecclesiastico in area toscana.
Specializzanda in Beni storico artistici presso la Scuola di Specializzazione di Firenze.
Ha svolto esperienze formative con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico di Lucca e Massa Carrara (2007) e con il Laboratorio per l’Analisi, la Ricerca, la Tutela, la Tecnologia e l’Economia del patrimonio culturale (LARTTE) della Scuola Normale superiore di Pisa (2007-2008).
Ha avuto contratti di collaborazione nell’ambito della ricerca storico-artistica con il Museo di Palazzo Vecchio a Firenze (2008-2010); nell’ambito della didattica museale con l’Associazione culturale “l’Immaginario” (2009-2010) e con l’Associazione culturale “Artarte”.
Ha avuto una borsa di studio per la ricerca storico-artistica con l’Associazione Charles Alexander Loeser di Firenze (2010).
Collabora con la Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca al progetto di riordino e schedatura dell’archivio fotografico.
I suoi principali settori di studio sono la tutela del patrimonio storico artistico e il collezionismo toscano tra ‘800 e ‘900.
Pubblicazioni
Le tracce invisibili di un dipinto di Raffaello: appunti sulla ricezione della Madonna del baldacchino, in E. Pellegrini,
Da Raffaello a Maratti. Artisti e committenti in Vadinievole, Edizioni ETS, Pisa 2007, pp. 243-264
La fortuna di un assente: la perduta Nunziata di Tiziano tra immagini e parole, in E. Pellegrini,
Da Raffaello a Maratti. Artisti e committenti in Vadinievole, Edizioni ETS, Pisa 2007, pp. 265-278
Paolo Grigò. La porta della cultura e del sapere, a cura di I. Luperini, Bientina (PI) 2007 (commento opere e redazione testi)
Pistoia dopo l’Unità: conservazione e dispersione del patrimonio artistico delle corporazioni religiose soppresse, in «Storia Locale. Quaderni pistoiesi di cultura moderna e contemporanea», 15, 2010, pp. 4-51
Decorazioni aniconiche trecentesche in Santa Croce a Firenze. Alcune riflessioni intorno ai motivi a finti marmi delle cappelle del transetto, in «Ricerche di storia dell'arte», numero monografico dedicato alla basilica di Santa Croce (in corso di stampa)