Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Home » Progetti » BRICKS

BRICKS è un Integrated Project del VI Programma Quadro della Commissione Europea, nell’area Information Society Technology.

Grazie alle varie competenze tecniche, scientifiche e manageriali individuate all’interno del un consorzio di ventiquattro partner, il progetto ha realizzato una struttura organizzativa e tecnologica costituita da un sistema open source Peer-to-Peer e da una serie di servizi aggiuntivi.

Obiettivo principale è la fondazione di una Digital Library della Memoria Digitale Europea rivolta all'utenza culturale (musei, biblioteche, centri di ricerca), per garantire la conservazione delle risorse culturali nel passaggio all'era digitale e promuovere lo sviluppo della collaborazione sulla base di una condivisa visione dell'uso dei contenuti culturali. In questo contesto, una biblioteca digitale è una rete di servizi distribuita su collezioni di documenti multimediali, che offre un sistema di strumenti di conoscenza e studio destinati a tipologie di utenti diversi.

I risultati del progetto hanno posto le basi di una “factory”, inizialmente sostenuta dal consorzio dei partner e dalla CE, che nel futuro dovrà autosostenersi. La piattaforma tecnologica ed i servizi di BRICKS sono disponibili anche per i membri della “Community”, in continua espansione.

Le caratteristiche del sistema BRICKS sono:

l'uso di un approccio “service-oriented”, incentrato sulle necessità dell'utente, in contrasto con il tradizionale approccio “content-oriented”;

l'infrastruttura aperta e scalabile che consente di riutilizzare le risorse preesistenti e di ridurre i costi di una struttura centralizzata;

l'uso di standard aperti e di tecnologie Open Source.

Il gruppo di lavoro ha partecipato al progetto come esperto del dominio, realizzando un’applicazione sperimentale che utilizza i contenuti del progetto La Fortuna visiva di Pompei e la piattaforma tecnologica di BRICKS.