Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Il progetto ha come obiettivo uno studio ad ampio raggio del Vaso Medici funzionale all’allestimento di una mostra tematica presso la Galleria degli Uffizi, utile alla sua valorizzazione.
 
La mostra si strutturerà in due sezioni principali, una dedicata all’uso antico e al significato del Vaso nel contesto della società romana, l’altra alla sua fortuna nell’età moderna. La ripresa di interesse verso il Vaso è stata sollecitata dal rinvenimento di un frammento originario, escluso dal primo restauro. Il frammento e sfuggito alla critica più recente, poi pervenuto per via collezionistica nella raccolta dei Principi del Lichtestein.
 
Contestualmente allo spostamento del Vaso, avvenuto nel 2004, un’accurata campagna di pulitura ha permesso una migliore lettura della stratificata situazione di restauro.
 
Sul versante della fortuna si censiranno i ricchi corpora di disegni, incisioni e dipinti che lo raffigurano.
 
Il progetto si avvale della collaborazione e consulenza scientifica della Dott.ssa Antonella Romualdi, Direttrice del Dipartimento di antichità classica della Galleria degli Uffizi e di Erkinger Schwarzenberg.
Hanno lavorato a questo progetto:
  • Antonella Romualdi (responsabile scientifico)
  • Lucia Simonato
  • Erkinger Schwarzemberg 
Partners esterni
http://www.uffizi.firenze.it/musei/uffizi/