Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Laureato in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo "beni mobili storico-artistici") presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1999, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Storia dell'Arte Medievale e Moderna nel 2004 presso l'Università degli Studi di Firenze.
 
Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell'Arte presso l'Ateneo pisano.
 
Dal 1999 collabora a progetti di catalogazione e ricerca riguardanti le arti applicate, con particolare attenzione per il patrimonio della suppellettile sacra.
 
Per il progetto “John Talman’s Collection of Drawing as a History of Art from Antiquity to Christianity", sviluppato dall'Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Storia delle arti visive) e dalla Scuola Normale Superiore, si è occupato della schedatura di una parte del corpus di disegni realizzati da John Talman all’inizio del Settecento e della catalogazione degli oggetti superstiti corrispondenti.
 
 
Ha collaborato alla redazione delle schede di catalogo per l'inventario degli arredi metallici liturgici del Duomo di Pisa (partner: Opera della Primaziale Pisana; Soprintendenza per i beni mobili storico-artistici e demoetnoantropologici di Pisa).
 
 
Consulente scientifico per la Diocesi di Populonia-Massa Marittima-Piombino nel progetto di schedatura CEI dei beni artistici.
 
 
Per la Scuola Normale Superi ha curato la catalogazione e l'allestimento museale di parte della collezione Ivan Bruschi di Arezzo e si è occupato dell'armonizzazione redazionale dei dati inseriti nelle banche dati afferenti al progetto "Monumenta Rariora".
 
 
Dall'Anno Accademico 2008-2009 è professore a contratto di Storia dell'Arte Moderna presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze.
 

Pubblicazioni
La Casa Museo di Ivan Bruschi, Editore "le Balze", Montepulciano/Siena, 2002


Pubblicazioni in corso di stampa
L'immagine sacra del Crocifisso di Abbadia San Salvatore, «Quaderni della Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico, per le province di Siena e Grosseto», 9 (2008), pp. 10-55

Pubblicazioni on-line
- John Talman’s Collection of Drawing as a History of Art from Antiquity to Christianity.
Schede di disegni realizzati da John Talman e collaboratori (Victoria and Albert Museum - Londra, Chicago Art Institute - Chicago, U.S.A.) e degli oggetti raffigurativi (http://talman.signum.sns.it)
- Collezione Ivan Bruschi.
Schede inventariali e descrittive di oggetti della collezione della Fondazione Ivan Bruschi (http://museo.fondazionebruschi.it)