Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Home » Progetti » CALLAS
Integrated Project del Sesto Programma Quadro nell'area IST - Information Society Technology della Comunità Europea.
 
Si intende progettare e realizzare un'architettura multimodale che includa aspetti emozionali per supportare applicazioni nel contesto dei new media secondo un paradigma di “ambient intelligence”. 
 
Presupposto di partenza è la facilitazione determinata dai new media nella partecipazione dell'utente alla creazione e fruizione di contenuti. Se nei media tradizionali l'esperienza dell'utente è statica, nei new media essa è un processo dinamico che stimola l'interazione e la comunicazione tra utente e tecnologie.
Questo processo impone una nuova attenzione per le interfacce interattive.
 
CALLAS intende analizzare, comprendere e migliorare questa partecipazione includendo tutti gli aspetti emotivi rilevanti nel processo di comunicazione umana.
 
CALLAS ha scelto come di verificare le interfacce multimodali emozionali che saranno sviluppate e integrate nel corso del progetto nell'ambito delle performing arts, in cui la risposta emotiva da parte dell'utente è particolarmente rilevante.
 
Gli scenari di applicazione saranno pertanto il teatri digitale, installazioni interattive  in spazi pubblici, TV interattiva.