Laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico presso l'Università di Pisa, è stata normalista del Corso Ordinario e di Perfezionamento (PhD) in Discipline Storico-Artistiche e Archeologiche Classiche, nonché borsista presso diverse istituzioni internazionali (École Normale Supérieure di Parigi, Corpus Christi College di Oxford, American Academy di Roma, Università di Losanna, Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco).
Le sue ricerche, pubblicate in riviste italiane e internazionali, hanno riguardato soprattutto l'architettura residenziale a Pompei, la statuaria classica ed ellenistica, la legislazione romana su spoglio e reimpiego, la storia del collezionismo a Roma e a Velletri nel Sei-Ottocento, la letteratura ecfrastica e l'opera di Plinio il Vecchio. È impegnata in cantieri di scavo archeologico in Italia e in Turchia.
Collabora con il laboratorio LARTTE nell'ambito del progetto “Solone”, per realizzare un database informatico della legislazione romana, di età repubblicana e imperiale, relativa alla tutela di opere d'arte, edifici, infrastrutture.