Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Home » Progetti » DELOS
DELOS è un Network of Excellence del VI Programma Quadro della Commissione Europea nell’area Information Society Technology.
 
Si è elaborato un programma congiunto di attività per integrare e coordinare le ricerche in corso da parte delle maggiori istituzioni e degli enti che operano nel settore delle Digital Libraries con lo scopo di sviluppare una nuova generazione di tecnologie e best practice.
 
L’obiettivo di DELOS è così definito: “digital libraries should enable any citizen to access all human knowledge any time and anywhere, in a friendly, multi-modal, efficient and effective way, by overcoming barriers of distance, language, and culture and by using multiple Internet-connected devices”.
Più in particolare, le finalità di DELOS sono così sintetizzabili:
 
- definire teorie unitarie che comprendano tutto il ciclo di creazione e utilizzo di una DL;
 
- costruire servizi interoperabili multilingue;
 
- consentire la gestione integrata dei contenuti per un'utenza che spazia da quella specialistica a quella più generica.
 
Il progetto ha anche lo scopo di ampliare e diffondere le conoscenze sulle tecnologie per le DL nei vari campi di applicazione, creando un forum di ricercatori, utenti e rappresentanti di industrie del settore per scambiare idee ed esperienze e incrementare la cooperazione internazionale.