Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Personale

Sito del progetto

http://thesaurus.isti.cnr.it/

Eventi collegati

Contenuto della pagina


 
 
Il progetto THESAURUS (TecnicHe per l’Esplorazione Sottomarina Archeologica mediante l’Utilizzo di Robot aUtonomi in Sciami), avviato nel 2011 e di durata biennale (2011-2012), è finanziato dalla Regione Toscana e supportato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.
 
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di metodologie e tecnologie scientifiche multidisciplinari utili ad individuare, censire e documentare manufatti e relitti subacquei di valore archeologico, storico-artistico ed etnoantropologico.
 
 
Il progetto è realizzato da un team multidisciplinare che riunisce competenze derivanti dall’ingegneria, dall’informatica, dalla matematica, dall’archeologia e dalla tutela dei beni culturali.
 
Si prevede la progettazione e la sperimentazione di robot subacquei autonomi (AUV) per la ricognizione dei fondali di interesse archeologico con strumenti ottici, acustici e magnetici. Tali veicoli potranno costituire in futuro un utile strumento per la conoscenza e la tutela del patrimonio ancora presente sui fondali marini.
L’area di applicazione sarà l’Arcipelago toscano.
 
Il Gruppo della Scuola Normale si occupa degli aspetti legati alla conoscenza del patrimonio archeologico sommerso della provincia di Livorno.