Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contatti:
Debora Marconcini
E-Mail: debora.marconcini@sns.it
Tel: 050.509403

Palazzo della Canonica
Piazza dei Cavalieri 8
56126, Pisa

Contenuto della pagina


Laureata in Lettere Classiche (indirizzo archeologico) presso l’Università degli Studi di Pisa, nel 2003 vince la borsa di studio “P. Miniati” bandita dalla Scuola Normale Superiore di Pisa avente come oggetto la tradizione del classico nella cultura europea.
 
Nel 2008 ha ottenuto il PhD in Technology and Management of Cultural Heritage presso l’IMT, Institute for Advanced Studies di Lucca.
 
Dal 2001 svolge attività di collaborazione scientifica per la Scuola Normale Superiore per progetti di ricerca relativi alle metodologie informatiche per i beni culturali e in particolare ha partecipato ai progetti:
- Fonti storiche e artistiche, curando la trascrizione digitale, la verifica e la marcatura di testi di trattatistica, di architettura e di critica d’arte.
- Monumenta Rariora, sulla fortuna della statuaria antica nei repertori a stampa tra Cinque e Settecento, occupandosi dell’implementazione di banche dati per la gestione di fonti storico-artistiche e documentarie.
 
Attualmente si sta occupando di Digital Libraries e della codifica digitale dei testi in ambito storico- artistico secondo lo standard XML/TEI.
 
Conseguito nel 2003 il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS Toscana Sede di Pisa), dall’anno scolastico 2006/2007 insegna italiano e latino in un liceo.
 
PUBBLICAZIONI
 
• E. Lastella, D. Marconcini, Jean Jacques Boissard Romanae Urbis Topographia et Antiquitates: analisi di monumenti contenenti un’iscrizione all’interno del programma Monumenta rariora, in Le statue, le stampe, l’informatica. Il progetto Monumenta rariora sulla fortuna della statuaria antica nei repertori a stampa, secc. XVI-XVIII (a cura di Sonia Maffei e Salvatore Settis), in Quaderni del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa, XI, 2001, 163-176.
 
• D. Marconcini, Le voci del marmo. Saperi storici e nuove tecnologie: le tecniche della scultura in marmo dai trattati storici alla realtà contemporanea, in Valorizzazione dei Beni Culturali e Innovazione, a cura di F. Velani, Lucca 2008, pp. 153-154.