Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Questa linea di ricerca sviluppa una prima fase di studio, condotta dal giugno 2006 al dicembre 2007, inerente l’Analisi delle Politiche Regionali in materia di sistemi museali.
Tale ricerca ha inteso indagare la nascita, formazione e sviluppo dei ‘sistemi museali’ nelle diverse realtà regionali italiane.
Questa linea di ricerca è stata sostenuta da finanziamenti esterni (fondazioni bancarie) e interni (fondi di ricerca della Scuola Normale Superiore di Pisa).
La costituzione di ‘sistemi museali’ è un fenomeno in crescita ed esprime la volontà, da parte degli Enti locali, di individuare adeguate forme di connessione tra i musei e il territorio di riferimento, allo scopo di ottimizzare le risorse a disposizione e di migliorare il livello qualitativo dei servizi.
 
PUBBLICAZIONI
  1. Regioni e Musei: politiche per i sistemi museali dagli anni Settanta ad oggi, a cura di D. La Monica, E. Pellegrini, atti del convegno, 4 dicembre 2007, Pisa Scuola Normale Superiore, Roma, Iacobelli editore, 2009
  2. Sistemi e reti culturali in Toscana: alcuni casi, numero monografico di Gazzetta Ambiente, Ottobre 2011, n.5/2011, a cura di D. La Monica
  3. Sistemi museali e musei in Sardegna. Politiche ed esperienze. Atti del convegno (Sassari, 26 marzo 2010), a cura di Denise La Monica e Cristina Borgioli, Pisa, Felici Editore, 2012


PROGETTI IN CORSO
Attualmente è in corso il censimento dei sistemi museali presenti in Calabria, Basilicata, Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria e Umbria.
 
PROGETTI TERMINATI
Progetto Toscana 2009-2010
Questa ricerca ha riguardato l’analisi amministrativa, contabile e gestionale di alcuni sistemi e reti museali presenti nel territorio della Regione Toscana ed è stata supportata dalla Fondazione Monte dei Paschi.


Progetto Sardegna 2008-2010
La ricerca specifica sulla Sardegna, in quanto Regione a statuto speciale, è stata supportata con fondi di ricerca della Fondazione Banco di Sardegna e ha determinato il censimento critico di reti e sistemi museali della Regione Sardegna, nonché la stesura del dossier delle politiche della medesima Regione su musei, reti e sistemi museali.


Progetto Sicilia 2008-2010
La ricerca specifica sulla Sicilia, in quanto Regione a statuto speciale, è stata supportata con fondi di ricerca della Scuola Normale e ha riguardato il censimento critico di reti e sistemi museali della Regione Sicilia, nonché la stesura del dossier delle politiche della medesima Regione su musei, reti e sistemi museali.


Progetto 2008-2010
Questa ricerca ha riguardato il censimento critico di reti e sistemi museali delle Regioni Lazio e Puglia, nonché l’aggiornamento dei dossier generali relativi alle politiche di Lazio e Puglia su musei, reti e sistemi museali.
 
Progetto 2006-2007
Questo è il primo progetto condotto sui sistemi museali con cui si è tentato di ricostruire la politica delle Regioni italiane a statuto ordinario a partire dalla loro nascita, ripercorrendone in senso diacronico l’attività attraverso la comparsa nella relativa produzione legislativa dell’espressione ‘sistema museale’.
Sono stati prodotti dossier descrittivi delle politiche delle Regioni in oggetto, dagli anni Settanta ad oggi, e sono stati rilevati i sistemi e le reti presenti in tre contesti regionali (Marche, Toscana e Veneto). 
 
La documentazione utilizzata durante le ricerche e gli esiti delle stesse sono stati pubblicati sul sito ufficiale del progetto. 
I dati preliminari sono stati inoltre illustrati pubblicamente nel corso di una giornata di studio che si è svolta a Pisa il 4 dicembre 2007, presso la Scuola Normale Superiore, alla presenza del Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali, Danielle Gattegno Mazzonis, di amministratori regionali e studiosi del settore.
Hanno lavorato a questo progetto anche:
Dott.ssa Veronica Carpita
Dott.ssa Tiziana Maggio
Dott.ssa Barbara Rovetti
Dott.ssa Laura Tesei
Dott.ssa Daniela Iozzia per la progettazione e creazione del database e per la progettazione del sito internet
Daniele Leccese per la progettazione e realizzazione grafica del sito internet
 
Partners esterni
Fondazione Monte dei Paschi: www.fondazionemps.it
Fondazione Bando di Sardegna:www.fondazionebancodisardegna.it