Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Il progetto ARTPAST posto sotto la responsabilità della Direzione Generale per l'Innovazione tecnologica del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, ha avuto come scopo la conoscenza e la condivisione del patrimonio culturale tramite l'utilizzo di avanzate tecnologie informatiche.
 
Nello specifico, il progetto ARTPAST è articolato in tre obiettivi:
 
-         Catalogazione: digitalizzazione delle schede e delle foto del patrimonio storico-artistico e conseguente popolamento del Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGeC).
 
-         Circolazione delle Opere: messa a regime di un Sistema informativo in rete degli Uffici Esportazione (SUE) collegati alle banche dati delle opere catalogate, vincolate, poste in vendita dalle grandi case d'asta o rubate.
 
-         Restauro e Documentazione: popolamento sperimentale dell'Archivio Informatico per la Storia della Tutela delle Opere Storico artistiche (ArISTOS) e del Sistema Informativo per la documentazione georeferenziata di Cantieri di Restauro (SICaR).
 
La SNS ha partecipato in qualità di partner scientifico al coordinamento e al monitoraggio delle attività insieme alla Soprintendenza BAP-PSAE di Pisa e Livorno ed all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).
 
In particolare, il gruppo dei lavoro della SNS ha fornito supporto tecnico nella fase di analisi per lo sviluppo del software di catalogazione realizzato dalla società Liberologico e nella messa a regime del Sistema Informativo SUE; si è occupato di monitorare l’attività di catalogazione supportando le soprintendenze coinvolte nell’attività d’informatizzazione delle schede cartacee, normalizzazione e validazione delle schede informatizzate, e nella fase di trasmissione dei dati all’ICCD per il conseguente popolamento del Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGeC).