Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Personale

Sito del progetto

Eventi collegati

Contenuto della pagina


Home » Progetti » SIUSA
SIUSA, commissionato dal MiBAC - Direzione generale per gli archivi - Servizio III, è un sistema on line per l’inserimento dei dati relativi all’attività di vigilanza esercitata dalle soprintendenze archivistiche e che permette, ad un’utenza allargata, di consultare e ricercare il patrimonio descritto dei fondi archivistici, dei loro produttori e degli attuali conservatori.
 
Obiettivo iniziale del progetto, partito nel 2000, è stata la reingegnerizzazione del sistema nazionale Anagrafe informatizzata degli archivi italiani e l’elaborazione di un modello che tenesse conto da un lato delle esigenze delle soprintendenze e che avesse una maggior aderenza agli standard di descrizione internazionali.
 
Il modulo di inserimento dati si articola in due distinti "serbatoi" informativi, collegati tra loro. Il modello concettuale prevede una parte descrittiva, destinata ad essere consultata e ricercata dall'utenza esterna e da una parte gestionale, finalizzata all'uso interno delle soprintendenze, a supporto della loro opera sul territorio.
 
La struttura gestionale, collegata con quella descrittiva, prevede anch'essa una rappresentazione degli archivi vigilati, trattata in modo molto più sommario e comunque funzionale alle esigenze proprie dell'attività di tutela degli archivi non statali. Attualmente, a seguito delle reingegnerizzazione fatta nel 2007 che ha portato all’inserimento di nuove funzionalità nel sistema ed allo sviluppo in ambiente open source, il gestionale è in fase di elaborazione e la struttura che verrà sviluppata servirà sia alle esigenze delle soprintendenze che a quelle degli archivi di stato.
 
La struttura della parte descrittiva è definita secondo i modelli e gli standard internazionali ISAD (G) e ISAAR (CPF) ed è consultabile on line secondo la normativa vigente sull’accessibilità.
 Aderiscono al sistema  infine alcuni progetti di descrizione di archivi non statali, frutto della collaborazione tra soggetti istituzionali diversi. I progetti che al momento hanno aderito a SIUSA sono i seguenti:

Archivi storici delle chiese venete Ecclesiae Venetae;

Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia;

Archivi di personalità. Censimento dei fondi toscani tra '800 e '900.