Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Personale

Sito del progetto

Illustrium virorum imagines

Eventi collegati

Contenuto della pagina


Il progetto Illustrium virorum imagines  prevede lo studio dei volumi illustrati dedicati agli uomini illustri della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo. Nella sua prima fase sarą memorizzato un primo significativo nucleo di testi cinquecenteschi caratterizzati da un prezioso corredo iconografico.
 
Per la fruizione on-line del materiale č stato messo a punto un raffinato sistema informatico che consente di poter effettuare ricerche nel testo e confronti tra  testi e immagini.
 
La corretta lettura delle immagini č resa possibile da potenti funzionalitą grafiche per la loro gestione ed elaborazione (ingrandimenti). Particolari funzionalitą permettono un approfondimento della documentazione grafica dei volumi consentendo ricerche incrociate tra i ritratti che ne mettono in rilievo la fortuna e le reciproche interrelazioni.
 
Il progetto si avvale della collaborazione di Giulio Orazio Bravi (Direttore della Biblioteca A. Mai), Francesca Gipponi (Sezione Archivi, Biblioteca A. Mai) e  Francesca Sana.