Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Sito del progetto

Eventi collegati

Contenuto della pagina


Il sito web “Impero romano e intellettuali greci” è stato realizzato dalla SNS per la divulgazione dei risultati dell’unità di ricerca dell’Università degli studi di Firenze diretto dal prof. A. Schiavone e coordinato dal prof. P. Desideri nell’ambito del progetto FIRB 2001 “Il Mediterraneo antico e medievale come luogo di incontro fra Oriente e Occidente, Nord e Sud”.
 
In particolare, il gruppo di ricerca della SNS ha curato:
-         la progettazione e realizzazione di un sistema di indicizzazione per i testi basato su XML,
-         la taggatura dei testi con XFT;
-         la divulgazione dei risultati della ricerca con la realizzazione di un sistema in PHP.
 
L’analisi dei testi portata avanti dall’Università di Firenze ha interessato le opere di Elio Aristide, Plutarco, Dione di Prusa, Luciano, Filostrato, con la finalità di evidenziare le tematiche che più mostrano l’elaborazione del concetto di impero nell’ambito della riflessione politico-filosofica greca in età alto-imperiale.
 
A questo scopo sono stati definiti dieci “descrittori generali” e circa settanta “descrittori specifici” relativi alle tematiche emerse dai testi greci. Tali descrittori sono stati usati per la taggatura dei testi. È stata quindi creata una libreria software XFT che consente di operare ricerche complesse su tutti i passi marcati.
I risultati della ricerca sono infine stati resi disponibili sul sito web in prossima pubblicazione.