Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) ha affidato nell'ottobre del 2004 alla Scuola Normale l'incarico di realizzare un progetto tecnico scientifico per il Portale della Cultura Italiana.
 
Il progetto tecnico scientifico, consegnato nel giugno 2005, ha previsto un sistema di harvesting caratterizzato da Protocol for Metadata Harvesting della Open Archive Initiative e da standard di metadati Dublin Core.
Tale standard è stato esteso ad un profilo applicativo appositamente progettato per il potale della Cultura.
Il progetto ha previsto anche l'elaborazione e la realizzazione di sistemi di ricerca e di navigazione, nonché delle tipologie di contenuti redazionali e di alcuni scenari per la sostenibilità del progetto.
A seguito della progettazione, la SNS ha anche realizzato un prototipo per la dimostrazione delle funzionalità principali.
 
Una volta avviata la realizzazione del sistema informativo per il portale CulturaItalia, il gruppo di lavoro della SNS ha continuato ad affiancare il MiBAC come consulente scientifico incaricato del monitoraggio dello sviluppo del progetto e per la definizione di mapping per la creazione dei metadati delle risorse proveniente dai vari data provider. Parallelamente è stata svolta un'attività di disseminazione del progetto in seminari e conferenze nazionali ed internazionali.
 
Il gruppo di lavoro che collabora con il MiBAC è impegnato anche in progetti nazionali ed europei finalizzati ad assicurare strategie di interoperabilità del Portale CulturaItalia nel contesto della European Digital Library (Europeana), soprattutto nell'ambito dell'integrazione tra thesauri; in questo ambito ha rilasciato una nuova versione del Thesaurus sviluppato per il portale della Cultura secondo lo standard SKOS (Simple Knowledge Organisation System).
 
Partecipa a questo progetto anche Mirko Delcaldo per le realizzazioni grafiche.