Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Pagine correlate

LARTTE


Contenuto della pagina


Il Progetto è sviluppato dalla SNS in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Pompei (SAP) con il finanziamento di ARCUS S.p.a. - Arte, Cultura, Spettacolo, sulla base di due convenzioni successive stipulate fra i tre enti citati.
 
La prima convenzione, iniziata ad aprile 2005 e terminata a marzo 2008, ha prodotto il Sistema Informativo Unificato della SAP, progettato dalla SNS e sviluppato in collaborazione con Liberologico.
 
Il Sistema web-based, che sarà gestito dall’ufficio SIAV (Sistema Informativo Archeologico Vesuviano) della SAP, è articolato nel Catalogo e nel GIS (Geographic Information System).
 
Il Sistema riunisce e gestisce risorse digitali di varia tipologia come schede catalografiche, testi, immagini bidimensionali, ricostruzioni tridimensionali, risorse multimediali e dati geografici, che precedentemente erano gestite da sistemi diversi, anche proprietari, e non erano interoperabili fra loro.
Tali contenuti, già posseduti dal SIAV, sono pertinenti al patrimonio archeologico amministrato dalla SAP che, oltre a Pompei, comprende anche Ercolano, Stabia, Oplontis e Boscoreale, estendendosi in tutta l’area vesuviana.
 
Il Sistema sarà usato sia internamente per la catalogazione, la documentazione, la conservazione e la gestione del patrimonio archeologico, sia esternamente, per la divulgazione scientifica ad utenti specializzati e generici.
 
Il Sistema consente anche la comunicazione dei propri contenuti ad altri sistemi attraverso l’harvesting dei metadati, grazie ad un server OAI.
La seconda convenzione a tre ARCUS - SAP - SNS è iniziata nel maggio 2007 e terminerà nell’ottobre 2008. Questa seconda tranche del progetto produrrà un sito web per la comunicazione al pubblico di studi e risorse pertinenti il patrimonio archeologico vesuviano. Sarà inoltre realizzata un’applicazione sperimentale sulla multicanalità, per la distribuzione di contenuti culturali con altri media tecnologici quali GSM, GPRS e Palmari. Infine sarà realizzato uno studio finalizzato alla redazione di buone pratiche per la produzione di rilievi e relativi modelli 3D, così da consegnare alla SAP dei requisiti minimi per l’integrazione di vari prodotti 3D che in futuro potrà commissionare a vari enti. Lo studio sarà corredato da modelli prototipali che interesseranno l’area del Foro Civile di Pompei.
 
Le attività sono dirette dal Prof. P. G. Guzzo, Soprintendente di Pompei e responsabile per la SAP. Responsabile operativo per la SAP è la Dr. A. M. Sodo. Il Prof. S. Settis è responsabile per la SNS; responsabile operativo per la SNS è il Dr. B. Benedetti. M. E. Masci coordina le attività della SNS ed O. Signore (ISTI, CNR Pisa, Rappresentante italiano W3C) è supervisore tecnico.
 
 
Partners esterni
ARCUS - Arte, Cultura, Spettacolo: http://www.arcusonline.org/
Soprintendenza Archeologica di Pompei: http://www.pompeiisites.org